La sigla RSA sta per Residenza Sanitaria Assistenziale e viene utilizzata per identificare quelle strutture non ospedaliere a carattere sanitario introdotte in Italia sul finire degli anni ’90.
Passando al significato e definizione di RSA può essere utile far riferimento alla legge finanziaria del 1988 (L. 67/1988) che descrive le RSA come “strutture per anziani e soggetti non autosufficienti non assistibili a domicilio e richiedenti trattamenti continui, finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale e sociale”. Ad ogni modo, la definizione di RSA più completa si trova attualmente nel DPR 14/01/1997. Qui le RSA vendono definite essere “presidi che offrono a soggetti non autosufficienti, anziani e non, con esiti di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili al domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera modulato sulla base del modello assistenziale adottate dalle regioni e province autonome”.
Le strutture RSA sono quindi strutture del sistema sanitario nazionale extra ospedaliero disciplinate dalla legislazione regionale e affidate ad organismi pubblici, privati o misti. Ospitano per un periodo di tempo, provvisorio o indeterminato, anziani e adulti non autosufficienti che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata che non potrebbe essere fornita a domicilio. Non a caso, gli ospiti delle RSA usufruiscono dell’assistenza alberghiera.
Approfondendo il significato di RSA diventa ora fondamentale comprendere quelle che sono le caratteristiche principali di questa struttura residenziale per anziani a partire dalla costante presenza di infermieri e medici oltre che di personale specializzato nel fornire assistenza continuativa con cui garantire agli ospiti lo svolgimento delle attività quotidiane, dai pasti all’igiene personale.
Naturalmente, all’interno di una RSA per anziani i pazienti vengono visitati giornalmente e vengono loro somministrate le giuste terapie. Oltre a ciò, sono generalmente previste attività ricreative pensate per stimolare e mantenere attivo l’intelletto e la creatività degli anziani accolti.